Cerca
Close this search box.

Un miliardo di investimenti per il tratto laziale della Roma-L’Aquila nel Decreto Semplificazione

E la “manutenzione straordinaria della 411 fra Agosta, Subiaco e Guarcino”

“Una svolta storica” così la definisce il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, il pacchetto di opere previste nel Decreto Semplificazione previste nel Lazio, “che consente di cambiare il volto della regione e che abbraccia tutti gli ambiti della vita quotidiana delle persone: strade e ferrovie, scuole, strutture sanitarie, edilizia popolare, luoghi per la cultura e per lo sport”. Così ha commentato il presidente insieme al ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli. In particolare Italia Veloce “sblocca 9 opere che nel Lazio attendevamo da anni. Per quanto riguarda le strade sono 6 gli interventi. Il potenziamento della A24 e della A25 Il tratto laziale vede un investimento di circa 1 miliardo di euro sui 6 miliardi complessivi: insieme alla ferrovia per Pescara, anche questa come vedremo nel pacchetto di opere previste dal decreto, si crea una combinazione strada-ferro che rappresenta un passo in avanti strategico”. Il “raddoppio ad Alta Capacità della linea Roma-Pescara per un valore complessivo dell’opera stimato in circa 3 miliardi di euro (in progettazione di fattibilità e richiesta di ulteriori interventi sulla parte suburbana da Tivoli a Guidonia)”, scrive la Regione. Nel pacchetto è stata inserita anche la “manutenzione straordinaria sulla Strada Regionale Sublacense nei territori comunali di Agosta, Subiaco e Guarcino”. Oltre alla “Ciclovia delle Valli nella Valle dell’Aniene”.

50 MILIONI A GUIDONIA PER LA RYDER-CUP – Confermati anche i 50 milioni per le opere infrastrutturali e viarie per la Ryder Cup di golf a Guidonia Montecelio tra cui “7 milioni per la messa in sicurezza delle rotatorie extraurbane e delle tratte viarie e 13 milioni di euro per il raddoppio di via Marco Simone e di parte della strada provinciale Palombarese”. Ci sarà un anno in più a disposizione per i cantieri: è ufficialmente slittata al 2023, infatti, la 44ª edizione che si disputerà al “Marco Simone Golf & Country Club”.

I LAVORI NEL TRATTO URBANO – Intanto sull’A24 la concessionaria Strada dei Parchi ha “programmato gli interventi di riqualificazione delle pavimentazioni drenanti in conglomerato bituminoso del Tronco di Penetrazione Urbana dell’autostrada A24, nel tratto compreso tra gli Svincoli del Grande Raccordo Anulare e della Tangenziale Est. Come di consueto, i lavori sono stati suddivisi in tre fasi operative e spalmati sulle tre settimane che registrano i minori volumi di traffico da e verso la Capitale”. I lavori sono iniziati il 27 luglio e andranno avanti sino al “14 agosto, dal momento che necessariamente devono essere eseguiti su entrambe le carreggiate autostradali. Questo allo scopo di ridurre al minimo i disagi che potrebbero derivarne e in modo da garantire sempre all’utenza i più agevoli percorsi alternativi”.

L'Aniene

L'Aniene

Periodico d'informazione della Valle dell'Aniene