Cerca
Close this search box.

“Narzio”, l’ex Cinema-Teatro verrà intitolato a Gina Lollobrigida: l’attrice a Subiaco il 19

Dopo quasi 3 anni dall’ufficializzazione del contributo regionale (647 mila euro) a favore del Comune di Subiaco per il restauro e la riapertura dell’ex Teatro-Cinema “Narzio” sabato 19 verrà presentato in piazza della Resistenza, alle ore 16, il progetto dei lavori con un importo a base di gara di 943 mila euro. Nell’occasione il Comune intitolerà la sala principale all’attrice Gina Lollobrigida, che presenzierà all’evento: “l’Amministrazione intitolerà la sala principale dello storico Teatro, luogo in cui la “Bersagliera” iniziò la sua carriera di attrice nella prima metà degli anni 30”, annuncia il sindaco Francesco Pelliccia. Però non fa parte dell’appalto l’allestimento della sala cinematografica (per ora verrà solo “realizzata una cabina proiezione per un utilizzo futuro della fabbrica come cinema”) da complessivi 168 posti.

IL PROGETTO – “Al piano terra, dove sono riaperti gli antichi ingressi del teatro da piazza della Resistenza, vengono consentiti l’accesso alla hall, organizzata con mobili biglietteria e guardaroba (esclusi dall’appalto) e l’entrata nella sala. Il collegamento tra la sala e la galleria è reso possibile dalla realizzazione di una nuova scala in acciaio rivestita in legno che si sviluppa proprio all’interno della hall. La galleria, ora è presente soltanto la struttura in c.a., viene organizzata con gradoni in muratura rivestiti in legno e scalette laterali che ne consentono gli accessi, mentre sulla parete di fondo viene realizzata una cabina proiezione per un utilizzo futuro della fabbrica come cinema. Gli ambienti laterali alla galleria sono organizzati con i servizi igienici, con uno spazio di attesa-sosta per il pubblico e con due piccoli uffici che potranno essere configurati con pareti mobili (escluse dall’appalto). All’interno della sala viene inoltre sistemata l’area del palcoscenico con la creazione di un solaio in acciaio e pavimentazione in legno per regolarizzare la geometria perimetrale e poter posizionare all’interno alcune pedane modulari, opportunamente ancorate alla soletta esistente, in modo da configurare un piano di palcoscenico. Quest’ultimo viene separato dalla sala mediante la creazione di un boccascena e viene collegato con l’uscita di sicurezza mediante una scala. La scala di servizio esistente a destra del palco consente il collegamento di quest’ultimo con i camerini che sono posizionati al piano -1. La scala di servizio consente l’accesso al secondo piano della costruzione per il momento non recuperato che rimane chiuso al pubblico e al personale di servizio ed è privo di impianti. In platea sono stati ricavati 106 posti più due per persone con difficoltà motorie e in galleria 62 posti”.

CANTIERE FERMO DA 8 ANNI – L’approvazione dello “Stato Finale dei Lavori del primo lotto del restauro dell’ex Cinema Teatro Narzio” per complessivi 1.160.761 euro (di cui contributo regionale di € 1.044.684), risale, infatti, all’aprile del 2011.

 

Picture of L'Aniene

L'Aniene

Periodico d'informazione della Valle dell'Aniene