Home Edizioni VALLE DELL’ANIENEXIT 13 Febbraio 2019

VALLE DELL’ANIENEXIT 13 Febbraio 2019

79
0
Su L’Aniene in edicola: Negli ultimi 10 anni 20 Comuni del comprensorio hanno perduto residenti, ma 5 rischiano l’estinzione: R. Canterano (-13,4%), Jenne (-14,4%), Roccagiovine (-16,7%) Vivaro (-17,5%) e Vallepietra (-19%). Tutto “il Sistema Tivoli è quello con il minor numero di avviamenti al lavoro” della provincia e i pendolari arrivano al 30,8% della popolazione.

I principali servizi e inchieste che potete trovare nel numero 2 del L’Aniene in edicola dal 13 Febbraio 2019

IN COPERTINA

Valle dell’Aniene, spopolamento per 5 Comuni Lavoro: tutto il “Sistema Tivoli” fanalino di coda

Valle dell’AnienExit. L’uscita dal comprensorio è sempre più marcata per migliaia di residenti, che in un decennio hanno lasciato i Comuni più piccoli ed isolati negli ultimi 10 anni.
Ben 20 municipi hanno perduto residenti, ma per 5 il segno meno è diventato allarmante, perché è addirittura a due cifre: Rocca Canterano -13,4%, Jenne -14,4%, Roccagiovine -16,7%, Vivaro Romano -17,5% e Vallepietra -19%. “dati di dinamica demografica in netto declino, sia nella componente migratoria sia in quella naturale”, avverte la Relazione sul “Contesto Socio Economico del Territorio” della Città Metropolitana di Roma capitale. L’ex Provincia nel suo Bilancio di Previsione 2019 indica una Valle dell’Aniene bifronte.

Valle dell’Aniene a rischio idrogeologico Regione: “Primi fondi contro il dissesto”

Spopolati e poveri, ma anche fragili molti Comuni della Valle dell’Aniene. Dopo le frane di Bellegra, Rocca Santo Stefano, Arcinazzo Romano, Riofreddo e Subiaco, solo per citare le ultime,
la Regione Lazio ha scelto proprio l’abbazia sublacense per presentare il piano contro il dissesto idrogeologico. Il 24 gennaio scorso, infatti, l’assessore regionale Mauro Alessandri e il direttore regionale ai Lavori Pubblici, Wanda D’Ercole, ne hanno illustrato i contenuti nel corso di un partecipato incontro che si è tenuto presso il Monastero di Santa Scolastica.

OSPEDALI
A Tivoli pazienti “in barella fino a 8 giorni”. Subiaco visita ispettiva del Ministero

(Segue in edicola alle pagine 4-7 nel numero di Febbraio)

SCUOLE
Dalla Regione 9 milioni e mezzo per i lavori nei plessi di Pisoniano Subiaco e Bellegra

(Segue in edicola a pagina 14 nel numero di Febbraio)

A24
Caro-pedaggi da fine mese si rischia +18% Viadotti: il Tar chiede verifiche

(Segue in edicola alle pagine 16 – 17 nel numero di Febbraio)