Le attività e i propositi della società Gioacchino Onorati editore, con sede presso la ex scuola elementare di Canterano, sono state presentate al pubblico appena due mesi fa, attraverso le testimonianze dei dipendenti e collaboratori, in occasione del convegno–dibattito “Passato presente e futuro di Subiaco e dei Comuni della Valle dell’Aniene” (Subiaco, 28 settembre 2018): gli interventi sono fruibili sul sito della AracneTv (Convegno n. 653).
Nonostante un lasso di tempo così breve, e la diversità degli obiettivi indicati dall’editore Gioacchino Onorati, si intravedono già i primi risultati.
Il primo obiettivo, e il solo che tratteremo in questo numero, per non tediare il lettore, è la realizzazione concreta, al di là di qualsiasi schieramento politico e con mero spirito imprenditoriale, di una delle ipotesi, forse la più importante, prevista dal “Patto per lo sviluppo e il lavoro nei comuni della Valle dell’Aniene” — sottoscritto il 23 gennaio 2018, presso la sede della Comunità Montana dell’Aniene, da Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, da Luciano Romanzi, Presidente della X Comunità Montana dell’Aniene, da ventinove dei trentuno sindaci dei Comuni che ne fanno parte (non hanno firmato Ercole Viri sindaco di Affile e Umberto Quaresima sindaco di Olevano Romano), da Luigi Cucumazzo e Francesco Ciccotti per la CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, da Gianni Ricci per la CISL, da Marcello Tozzi per la UIL – UIL Roma Est e da Adele Minestrini, Presidente Cna di Roma Area Nord Est.
L’importanza del Patto è tale che per facilitarne la riuscita è stato istituito, a luglio del 2018, l’ufficio di scopo “Piccoli comuni e contratti di fiume” la cui responsabilità è stata affidata a Cristiana Avenali.
E proprio per comprendere bene a che punto sono le ipotesi previste dal Patto e dal tanto atteso “Contratto di fiume per l’Aniene” la troupe del programma televisivo Portavoce, ideato da Gioacchino Onorati, dal 26 ottobre 2018 ha già intervistato undici dei trentuno sindaci per uno ‘speciale’ dedicato alla X Comunità Montana: Vittorio Meddi (Anticoli Corrado), Flavio Cera (Bellegra), Massimiliano Liani (Cineto Romano), Adriano Alivernini (Cervara di Roma), Danilo Felici (Gerano), Ercole Viri (Affile), Giacomo Troja (Arcinazzo Romano), Fiorenzo De Simone (Vicovaro), Marco Orsola (Saracinesco), Gina Panci (Cerreto Laziale), Dario Ronchetti (Sambuci). Lo speciale sarà pubblicato entro la fine di dicembre.
Intanto la Gioacchino Onorati editore, attraverso dei corsi formativi gratuiti finalizzati all’occupazione, sta creando nuove opportunità di lavoro nel settore editoriale (Aracne editrice) e televisivo (AracneTv) che sicuramente sono una delle principali forme di effettivo contrasto allo spopolamento dei piccoli comuni.
I corsi di editoria e di professione tv, ancora lontani dall’avere la connotazione sperata che permetta a chiunque, e non solo ai più tenaci e preparati, di essere formati per entrare nel mondo lavorativo, stanno avendo un discreto successo. Al momento seguono i corsi, dopo una naturale selezione: Esmeralda De Angelis (Canterano), Ruggero Foschi (Palestrina), Sara Fratticci (Cervara di Roma), Benedetto Orlandi (Subiaco), Aldo Proietti (Gerano) e Aldo Ziantoni (Vicovaro).
I prossimi corsi, previsti entro marzo del 2019, per essere più efficaci verranno realizzati in collaborazione con alcune scuole specialistiche: informiamo i lettori che si è resa immediatamente disponibile “La Bottega editoriale”, agenzia letteraria diretta dal giornalista e saggista Fulvio Mazza.
È auspicabile, inoltre, che ai collaboratori che attualmente lavorano per propria comodità da casa: Beatrice Poggi (Ciciliano), Natalya Gromova (Canterano), Valentina Volpi (Lanuvio), Lorenzo Cacchioni (Subiaco) e Federica Barba (Roviano); si aggiungano presto Annalisa Scacchi (Canterano), Letizia Parente (Canterano), Rita Segatori (Subiaco) e Debora Funari (Roma) che hanno manifestato il proprio interesse.
Ma questo è appena l’inizio. La Gioacchino Onorati editore formerà, nel territorio della Comunità, un centinaio di lavoratori capaci di sopperire alle carenze di organico nelle sedi di Canterano, Roma, Milano, Barcellona (Spagna) e prossimamente di Napoli.
Vi terremo aggiornati, promesso!
Ulisse BATTAGLIESE