Cerca
Close this search box.

Regionali, il gioco dei 9 candidati-governatori E 12 opzioni per le scelte di Camera e Senato

Sono 19 le liste presentate al Tribunale di Roma per le Regionali del Lazio del prossimo 4 marzo. Nove, invece, i candidati, presentati alla Corte d’Appello, che si sfideranno per la presidenza della regione Lazio. Ecco i nomi dei candidati governatori: Nicola Zingaretti (centrosinistra), Stefano Parisi (centrodestra), Roberta Lombardi (M5stelle), Sergio Pirozzi (Civica Pirozzi), Mauro Antonini (Casa Pound), Stefano Rosati (Riconquistare l’Italia), Elisabetta Canitano (Potere al popolo), Jean Leonard Touadì (Civica Popolare) e Giovanni Paolo Azzaro (Democrazia cristiana).

COME SI VOTA – E’ eletto presidente il candidato governatore che ottiene più voti. Non è previsto alcun ballottaggio. E’ previsto che il candidato presidente secondo classificato sia eletto immediatamente in consiglio regionale. Il territorio della regione è diviso in tanti collegi quante sono le province. In ogni collegio sono presenti i candidati governatori con la lista (o le liste coalizzate) di candidati consiglieri regionali che li appoggiano. Le liste che appoggiano il neogovernatore ottengono un bonus di 10 seggi (su 50) ripartiti in maniera proporzionale. Accanto ai nomi dei candidati governatori sono racchiusi i simboli (o il simbolo) delle liste (o della lista) che li appoggiano. Ciascun elettore può votare: per il solo candidato governatore (nel caso il voto non si estende alle liste collegate); per il candidato governatore e una lista collegata; solo per una lista (ma il voto si estende anche al candidato governatore collegato). E’ possibile votare per un candidato governatore e per una lista che appoggia un altro candidato governatore: si tratta del cosiddetto voto disgiunto. Infine è possibile esprimere due preferenze per i candidati consiglieri. Tuttavia, vale la doppia preferenza di genere: se la prima preferenza è per un candidato maschio, la seconda deve essere data ad una donna.

IL COLLEGIO GUIDONIA – Nell’election-day per le politiche la Valle dell’Aniene è compresa nel collegio 06 di Guidonia. I candidati nell’uninominale sono Umberto Fusco – Centrodestra (Lega);

Carlo Lucherini – Centrosinistra (Pd); Roberto Giorgi – Liberi E Uguali; Sonia Santarelli – M5s; Silipo Maria Carmela Detta Carmen – Potere Al Popolo; Alessandro Calvo – Casapound Italia. Per la Camera dei Deputati, invece, il collegio è il 12-Guidonia. Questi i candidati all’uninominale: Barbara Saltamartini – Centrodestra (Lega); Aldo Cerroni – Centrosinistra (Pd); Marianna Sturba – Liberi E Uguali; Sebastiano Cubeddu – M5s; Volante Massimo – Potere Al Popolo; Federico Rapini – Casapound Italia.

Picture of L'Aniene

L'Aniene

Periodico d'informazione della Valle dell'Aniene