Cerca
Close this search box.

Fl2, al via “i lavori propedeutici” per il raddoppio dei binari Lunghezza-Guidonia

Dopo l’allarme lanciato dal Rapporto “Pendolaria” di Legambiente sull’ennesimo slittamento in vista “per il raddoppio Guidonia – Lunghezza, inaugurato una prima volta nel 2011: doveva attivarsi nel 2014, ora si parla di 2022”, Ferrovie dello Stato annuncia l’apertura dei cantieri sulla
Fl2. “Cantieri aperti, dalle 23.00 di sabato 9 alle 5.00 di lunedì 11 febbraio 2019, per lavori propedeutici al raddoppio dei binari fra le stazioni di Lunghezza e Guidonia sulla linea Roma –Tivoli – Avezzano -Sulmona. In particolare, per far spazio al secondo binario, sarà attivato un nuovo
tracciato ferroviario – lungo 1,3 chilometri – leggermente spostato rispetto all’attuale. Il vecchio binario sarà contestualmente e completamente smantellato. Saranno oltre 50 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici impegnati ininterrottamente, per
circa 30 ore. Le attività funzionali al progetto del raddoppio sono concatenate le una alle altre.
Questo delicato intervento può essere eseguito solo grazie alla chiusura definitiva, avvenuta qualche giorno fa, del passaggio a livello di via Albuccione sostituito da un nuovo sottovia e da una nuova viabilità connessa. Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà modificato, solo per il 10
febbraio, il programma di circolazione dei treni della linea FL2 Roma –Tivoli -Guidonia. I treni regionali faranno capolinea a Lunghezza e a Guidonia. Fra le due località Trenitalia attiverà un servizio sostitutivo con bus del tipo Gran Turismo – 12 metri di lunghezza e capienza circa 50 posti.
Gli autobus fermeranno nei piazzali antistanti le stazioni ad eccezione di Bagni di Tivoli (parcheggio a 150 metri dalla stazione su via Caio Plinio), Lunghezza (fermata ATAC di fronte la stazione su via di Lunghezza) e Guidonia (in area di proprietà RFI accanto alla stazione)”. Secondo Legambiente la Fl2 ha una “frequenza nel tratto Roma-Tivoli di 60 minuti che scende anche a 30 negli orari di punta, è percorsa principalmente da composizioni di PR + e464 o anche da carrozze MDVC e MDVE”.

Picture of L'Aniene

L'Aniene

Periodico d'informazione della Valle dell'Aniene