Cerca
Close this search box.

Valle Aniene, un anno dopo la firma del Patto non c’è nessun atto regionale per lo sviluppo

Un anno dopo la firma del “Patto per lo Sviluppo e il lavoro nei Comuni della Valle dell’Aniene”, nessun atto della Regione è stato varato per il comprensorio. Dove continua ad aumentare lo spopolamento (residenti -1,9%), l’indice di invecchiamento (23,4% contro una media regionale del 21,2%) e il tasso di disoccupazione giovanile (41%). E il reddito medio è inferiore del 20% rispetto al resto del Lazio.

LE POPOLAZIONI – La Comunità montana dell’Aniene conta 43146 contro i 43992 del 2013 (-1,9%). Mentre la Comunità montana dei Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani, Prenestini ne conta 55597 contro i 54237 del 2013 (+2,5%). L’indice di invecchiamento medio delle aree montane, pari al 21,9%, è superiore alla media regionale del 21,2% ma nella Valle dell’Aniene è al 23,4%.  Il reddito Imponibile Medio della Regione Lazio è di 21.836 mentre nella Comunità montana dell’Aniene è di 16.731 e nella Comunità montana dei Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani, Prenestini è di 17.232.

IL PATTO – Era il 23 gennaio scorso, quando è stato “firmato nella sede della X Comunità Montana dell’Aniene, a Madonna della Pace (Agosta) dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dai rappresentanti di istituzioni e associazioni di categoria del territorio”. Ecco cosa prevedeva:

AGRICOLTURA: “sono in programma iniziative per facilitare l’accesso alle opportunità regionali, ma anche misure a favore della filiera del legno, delle eccellenze agroalimentari del territorio e del monitoraggio della frammentazione fondiaria”.

LAVORO: “strumenti di accompagnamento al lavoro e bonus assunzionali”. Promuovere “le eccellenze e le produzioni locali sotto un brand unificato “Valle dell’Aniene” con uno stanziamento fino a 100 mila euro”.

SCUOLA: “monitoraggio dello stato dell’edilizia scolastica e sarà valutato il riorientamento dell’offerta formativa in linea con le strategie di sviluppo locale”.

SANITA’: “riorganizzazione dell’Ospedale “Angelucci” di Subiaco (inclusa l’ultimazione della stazione di elisoccorso per cui la Regione ha recentemente impegnato 500.000 euro) fino all’impegno a valutare l’apertura degli ambulatori il weekend e la costituzione di Unità di Cure Primarie e a mettere in piedi il processo di concertazione necessario per la realizzazione della Casa della Salute Distrettuale”. Ma anche “integrare gli ambulatori e i servizi sanitari presenti a Subiaco, Arsoli, Olevano Romano e Vicovaro verificando la possibilità di aperture prolungate (anche sabato e domenica) e la costituzione di Unità di Cure Primarie”.

TRASPORTI: “Ristrutturazione e messa in sicurezza degli snodi della Tiburtina con la Licinese e con l’uscita Vicovaro Mandela dell’A24 e di accelerare l’approvazione dell’intervento relativo al bivio del passaggio a livello verso i Comuni di Sambuci e Saracinesco”. Oltre che “garantire ai pendolari del territorio uno sconto del 20% sul pedaggio dell’autostrada A24”.

COMUNICAZIONE: “Accelerare l’esecuzione degli interventi contenuti nel Piano Banda Ultra Larga regionale per il territorio della Valle dell’Aniene, anche prevedendo periodici incontri di monitoraggio”. Il Patto si chiude con queste parole: “Consapevoli della necessità di utilizzare il metodo concertativo quale strumento indispensabile, le parti firmatarie si impegnano a proseguire nei prossimi mesi il confronto avviato”. Ma, in questi 11 mesi passati dalla firma del Patto, non si è più visto nessun atto…

 

Picture of L'Aniene

L'Aniene

Periodico d'informazione della Valle dell'Aniene