Cerca
Close this search box.

IL REDDITO NELLA PIAGA 15 Aprile 2018

Su L’Aniene in edicola: La Valle dell’Aniene si conferma il comprensorio più povero della provincia romana: tutti i Comuni sono al dì sotto dell’imponibile medio italiano (Vallepietra fanalino di coda con quasi la metà). E aumentano le richieste d’aiuto alla Caritas di Tivoli…

 

I principali servizi e inchieste che potete trovare nel numero 4 del L’Aniene in edicola dal 15 Aprile 2018

IN COPERTINA

Valle dell’Aniene, il reddito nella piaga: tutti i Comuni sotto la media nazionale

Anche il 2017 ha messo il (red)dito nella piaga del comprensorio più povero della provincia romana: la Valle dell’Aniene. Il reddito complessivo totale dichiarato dagli italiani ammonta a circa 843 miliardi di euro (+10 miliardi rispetto all’anno precedente) per un valore medio di 20.940 euro, in aumento dell’1,2% rispetto al reddito complessivo medio dichiarato l’anno precedente. Ma tutti i Comuni del quadrante est figurano risultano sotto la media nazionale, quasi dimezzata dal fanalino di coda del comprensorio, Vallepietra, con i suoi 11.490 euro di reddito pro-capite (un quarto rispetto al Comune con il reddito più alto d’Italia, pari a 45.393 euro: Lajatico in provincia di Pisa, residenza del tenore Andrea Bocelli).

(Segue in edicola nel numero di Aprile)

E la Caritas della Diocesi tiburtina destina tutte le offerte per i sempre più bisognosi

La situazione socio-economica della Valle dell’Aniene è talmente critica che la Diocesi di Tivoli il 29 marzo scorso ha
destinato al funzionamento delle opere segno per l’aiuto ai poveri tutte le offerte raccolte nelle messe delle parrocchie, dei santuari e delle rettorie del comprensorio. Le offerte sono state consegnate al vicario foraneo che,
tramite un laico individuato nelle rispettive zone, ha portato all’altare quanto donato dai fedeli durante la processione offertoriale della messa crismale nel santuario di Nostra Signora di Fatima. Anche perché sono ormai
numerose le opere-segno gestite dalla diocesi di Tivoli: la prima, è il consultorio “Familiaris Consortio”, che propone quotidianamente assistenza, ascolto e aiuto alle coppie e alle famiglie per tutto quello che riguarda la sanità, la vita e le problematiche familiari.

(Segue in edicola nel numero di Aprile)

LAZIO AMBIENTE

La Regione chiede “di saldare i debiti entro 10 giorni” a Subiaco, Olevano Trevi e San Vito

(Segue in edicola a pagina 6 nel numero di Aprile)

TIVOLI

“Tbc scambiata per influenza nel 2007: 2 milioni di risarcimento per una bimba di Palombara”

(Segue in edicola a pagina 10 nel numero di Aprile)

IL PROGETTO

Marcio, un nuovo acquedotto Acea da Marano a Tivoli “2 anni di lavori per 120 milioni di euro”

(Segue in edicola a pagina 17 nel numero di Aprile)

[3d-flip-book mode=”fullscreen” urlparam=”fb3d-page” id=”523″ title=”false”]